Servizi
Non un semplice dentista, ma uno Specialista in Ortodonzia!
Tutti gli Specialisti in Ortodonzia sono dentisti, ma in Italia meno del 2% dei dentisti sono Specialisti in Ortodonzia.
Per essere Specialista in Ortodonzia un dentista deve aver frequentato, dopo la Laurea in Odontoiatria (6 anni), un Corso di Specializzazione Universitaria in Ortodonzia di ulteriori 3 anni.
Quale specialista ed esclusivista in Ortodonzia i servizi offerti nel mio studio riguardano specificamente tutte le diverse specialità dell’Ortodonzia e precisamente:
Ortodonzia Intercettiva
E’ quella che si occupa di correggere i problemi dei bambini nella fase della crescita e della permuta dei denti da latte. E’ chiamata “intercettiva” proprio perché serve ad intercettare i problemi che si possono sviluppare durante la crescita delle ossa mascellari ed evitare la necessità di cure più lunghe e più complesse.
Esistono molti differenti tipi di apparecchiatura che possono essere utilizzati, sia fissi sia mobili.
La competenza e l’esperienza dell’ortodontista sono determinanti nella scelta dell’apparecchiatura ortodontica e per la durata del trattamento.
Ortodonzia correttiva
Viene intrapresa quando sono comparsi tutti i denti permanenti e corregge i difetti di posizionamento ed allineamento dei denti di ciascuna arcata ed i rapporti delle due arcate tra loro.
Può essere effettuata con apparecchiature fisse posizionate sul lato esterno dei denti (apparecchiature vestibolari) o sul lato interno dei denti (apparecchiature linguali).
Quest’ultime sono preferibili perché risultano completamente invisibili. L’alternativa in un buon numero di casi può essere anche l’utilizzo di allineatori trasparenti.
Ortodonzia invisibile
E’ il mio fiore all’occhiello e prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse linguali o di allineatori trasparenti.
Le apparecchiature linguali sono incollate sulla superficie interna dei denti, sono molto efficaci e totalmente invisibili.
Gli allineatori trasparenti, quando indicati, sono preferibili per il maggiore confort e per il fatto che, essendo rimovibili, consentono una migliore mantenimento dell’igiene orale.
L’esperienza dell’ortodontista in questo campo specifico è fondamentale per determinare quale può essere in ogni singolo caso l’apparecchiatura più efficace ed efficiente nello stesso tempo.