Prezzi
Un bel sorriso non si crea mai per caso!
I prezzi in linea con quelli di mercato
Il prezzo dell’apparecchio ortodontico nel mio studio è in linea con quelli di mercato, a parità di qualità ed esperienza.
Bisogna infatti tenere presente che il prezzo può variare anche in maniera considerevole in rapporto a molti fattori quali l’area geografica, le caratteristiche dello studio e delle tecnologie utilizzate, il tipo di apparecchiatura e la sua qualità.
Sul mercato italiano sono oggi disponibili apparecchiature cinesi del costo di pochi euro e apparecchiature tedesche o americane che costano svariate centinaia o addirittura migliaia di euro.
Pertanto è sempre fonte di grande confusione per il pubblico interpretare eventuali differenze di costo.
Come scegliere accuratamente il professionista giusto?
Ecco quindi alcune informazioni utili per scegliere accuratamente il professionista giusto.
I costi variano prima di tutto da trattamento a trattamento:
- la diagnosi del problema e la complessità e la durata del trattamento ortodontico sono quindi il primo fattore.
- La qualità dei materiali e delle apparecchiature ortodontiche utilizzate sono poi l’altra importantissima variabile dell’equazione.
L’esperienza e la competenza dello Specialista in Ortodonzia, pur essendo il fattore fondamentale per l’eccellenza del risultato finale, in un sistema di “libero mercato” e concorrenzialità, contribuiscono paradossalmente poco ad elevare i costi.
E’ vero però il contrario: il professionista inesperto o non qualificato può essere competitivo solo con i prezzi, non certamente con la qualità dei suoi trattamenti, anni di esperienza e uso di apparecchiature con le quali potrebbe non essere nemmeno accreditato a lavorare.
Dottor Achille Farina – Specialista in Ortodonzia a Brescia
Contatto personale con il proprio ortodontista
E’ interessante notare, quindi, come alla fine i prezzi di uno specialista di prestigio ed esperienza, con cui si può instaurare un armonico rapporto personale di fiducia, non sono poi molto diversi da quelli presso organizzazioni “franchise” con generico personale, spesso poco esperto ma sempre anonimo, con gli ovvi pericoli conseguenti.
Pensare di risparmiare rinunciando al fondamentale contatto personale con il proprio ortodontista, affidandosi a strutture con grande ricambio di personale in cui ad ogni appuntamento troviamo un operatore diverso è un atto di irresponsabilità quando è in gioco la propria salute o magari addirittura quella dei propri figli.
Diffidare sempre, quindi, quando i costi sono più bassi della media, perché questi sono di regola un segnale di una qualche “scorciatoia” ai danni della sicurezza e della qualità, con rischi gravi per il paziente. Ci si riferisce anche all’ultima infausta “moda” dell’odontoiatria in paesi esteri, non certo celebri per l’eccellenza del loro sistema universitario e di ricerca.
Diffidare anche quando le terapie suggerite differiscono sensibilmente tra professionista e professionista. Anche se siamo in un settore in cui possono esistere differenze di impostazione, esistono protocolli scientifici seri e la terapia e il benessere del paziente non sono una variabile opinione personale.
Informazioni accurate ed approfondite
Se desiderate informazioni accurate ed approfondite sulla singola terapia vi consigliamo il sito dell’organizzazione più illustre del mondo, l’American Association of Orthodontists, al www.mylifemysmile.org o per chi non ha familiarità con la lingua inglese quello dell’ Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia al http://www.specialistidelsorriso.it .